Rifacimento tetto

Lo scopo del tetto è quello di proteggere i beni e le persone che alloggiano o lavorano in un determinato edificio dagli agenti atmosferici, come pioggia, neve, caldo e freddo.

Ma dalle prestazioni del tetto dipendono anche molti dei fattori relativi alla gestione dell’immobile: consumi energetici, costi di manutenzione, confort abitativo termico e acustico.

Per questo, se la copertura non svolge in maniera ottimale la sua funzione è bene prendere in considerazione un rifacimento ben pensato ed eseguito.

Vorresti maggiori informazioni in merito alla realizzazione di un tetto in legno ventilato condominiale? Devi effettuare la coibentazione del tetto di casa? Cerchi un’azienda che si occupi dell’isolamento del sottotetto per aumentare il comfort in mansarda?

Non esitare a contattarci per maggiori informazioni in merito a costi di rifacimento e alla detrazione in essere per la ristrutturazione della tua copertura. Operiamo tra Rimini, RiccioneCattolica e zone limitrofe.

Rifacimento-tetto-rimini-cattolica
Coibentazione-sottotetto-condominiale-rimini
Costi-rifacimento-tetto-in-legno-ventilato-cattolica
Tetto-in-legno-ventilato

La pericolosità delle infiltrazioni

Ristrutturare il tetto della propria abitazione è un lavoro molto importante che richiede una attenta analisi di base sullo stato di fatto e un’attenta preventivazione dei costi necessari alla ristrutturazione.

Un tetto in perfette condizioni garantisce una perfetta protezione alla propria abitazione, scongiurando fenomeni quali infiltrazioni, dispersioni termiche e danni alla struttura stessa della casa.

Infatti, la prima cosa che deve fare un tetto è proprio quella di proteggere l’immobile dalle infiltrazioni d’acqua. Questa è la funzione più importante. Le infiltrazioni di acqua possono causare danni notevoli alle strutture interne, sia che si tratti di una struttura in legno che in altro materiale. Ciò giustifica un’opera di ristrutturazione della copertura completa.

È davvero molto importante non attendere troppo: le infiltrazioni d’acqua possono danneggiare fortemente le strutture.

È, inoltre, opportuno affidarsi ad un’azienda specializzata nel settore e che utilizzi solo materiali e sistemi di posa che garantiscano un’eccellente impermeabilità e durata.

Detrazione-rifacimento-tetto-di-casa-cattolica
Ristrutturazione-copertura-e-isolamento-mansarda-rimini
Infiltrazioni-d-acqua

Una coibentazione adeguata

Rifare un tetto è uno degli interventi di ristrutturazione edilizia più importanti e costosi. Prima di prendere una decisione è anche opportuno prevedere adeguate misure di coibentazione.

La coibentazione del tetto, infatti, è fondamentale se si vuole riparare l’interno della casa in maniera adeguata dagli sbalzi di temperatura. Basti pensare che in estate la temperatura sulla superficie di un tetto può arrivare anche a 90 °C.

Di conseguenza, se un tetto non fosse opportunamente isolato e coibentato, nei mesi estivi lascerebbe penetrare il calore, mentre in inverno non riuscirebbe a trattenerlo all’interno dell’abitazione e si spenderebbe di più per il riscaldamento.

Inoltre, è importante sapere che la realizzazione di un tetto ventilato può aumentare le prestazioni energetiche del tuo immobile e mettere al sicuro dai rischi di umidità e infiltrazioni.

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito. Operiamo tra RiminiRiccioneCattolica e zone limitrofe.

Isolamento-sottotetto-rimini
Rifacimento-copertura-in-legno-cattolica
Danni-a-strutture-interne